Lettera aperta al gruppo RCS Mediagroup

Lettera aperta da parte della nostra redazione al gruppo RCS Mediagroup, editore della Gazzetta e il Corriere della Sera che sta curando la ristampa delle strisce di Zagor in edicola.

La prenderanno come una semplice provocazione o come una critica costruttiva volta a migliorare e correggere un errore?

Chi vivrà vedrà.

======================

Spett.ima Rcs Mediagroup S.P.A del Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport,

con la presente il sottoscritto (si allega c.i. fronte retro) in qualità di direttore editoriale di una rivista prodotta e distribuita a tiratura limitata tra appassionati del personaggio Zagor, denominata Zagorianità e titolare del sito ufficiale www.zagorianita.it e della pagina facebook Zagorianità la la rivista,  facenti capo al suddetto organo di informazione cartaceo, con la collaborazione di alcuni articolisti della redazione della rivista, vuole segnalare un errore marchiano nella ristampa anastatica delle strisce di zagor, da voi edita e distribuita in edicola. I numeri 3,4,5 e 6 nel tamburino della seconda di copertina riportano tutti la stessa data di uscita del n.2 (1-7-1961) anziché quella reale presente nelle strisce originali della collana lampo dei predetti numeri.

Una svista che può capitare, che è successa anche ad altri editori, ma che pesa come un macigno in una proposta editoriale come la vostra che si definisce “ristampa anastatica” (che quindi dovrebbe essere esattamente conforme all’originale, anche nei piccoli dettagli) delle strisce di Zagor.

Si richiede la ristampa dei nn.3,4,5 e 6 delle strisce di Zagor che riportino correttamente le loro rispettive date di uscita come nelle strisce originali della collana lampo dello Spirito con la Scure. Si richiede altresì che ogni striscia dei suddetti numeri una volta ristampata correttamente venga allegata in omaggio e senza nessun costo aggiuntivo alle uscite successive della ristampa delle strisce di Zagor in edicola.

Si comunica inoltre, che la nostra richiesta non ha il solo valore di segnalazione e denuncia di un errore che sminuisce notevolmente il senso di “ristampa anastatica” della vostra pubblicazione, ma anche di offrirvi l’occasione – per una questione di correttezza-, di concedere ai lettori di Zagor, da sempre pignoli e attaccati al personaggio, un prodotto conforme alle edizioni originali delle strisce, il che sarebbe un bel gesto da parte vostra per spingere in molti a continuare a seguire e acquistare ogni settimana la vostra ristampa delle strisce di Zagor.

28/03/2025                                                                                                      Firma

  • Elemento messo in evidenza in data 2 Giugno alle ore 13:39Di Diego FantoniComplet