Annullata Lucca Collezionando 2020
La notizia era nell’aria da giorni e si attendeva soltanto la comunicazione ufficiale da parte dell’organizzazione della fiera che è arrivata nella serata di oggi: la quinta edizione di Lucca Collezionando, la mostra mercato del fumetto nuovo e usato, del collezionismo e delle community e dell’editoria del mondo del fumetto è stata annullata e rinviata al prossimo anno al 27/28 febbraio del 2021.
Una decisione sofferta da parte dell’organizzazione e maturata in seguito alla situazione sanitaria in Italia con il propagarsi del Corona Virus, visto anche il decreto del governo di qualche giorno fa di vietare ogni tipo di manifestazione che prevede un cospicuo afflusso di gente.
Una manifestazione che fece il suo debutto per la prima volta nel 2016 e che è un po’ la sorella minore della più famosa Lucca Comics, con la differenza che non prevede l’esibizione dei Cosplay e come espositori tende a ospitare più le community del fumetto italiano e i piccoli editori indipendenti che i grossi editori. Una fiera cresciuta in modo esponenziale in questi anni per affluenza di pubblico, di incontri, di mostre e di autori presenti, studiata per essere un evento specifico per il fumetto e che permette l’affluenza di un pubblico realmente e unicamente appassionato ed interessato alle nuvole parlanti.
Lucca Collezionando quest’anno arrivava alla quinta edizione che anche quest’anno come Zagorianità – la rivista e come forum Zagortenay ci avrebbe visto tra i partecipanti con tanto di stand come ogni anno. Un peccato perché avevamo in programma diverse cose niente male: dalla presentazione e possibilità di ritiro del quattordicesimo numero di Zagorianità “Contrattacco” all’albetto sui “bloopers” zagoriani, fino ad alcuni gadget omaggio e piccoli gadget di Zagorianità disponibili al nostro stand, oltre alla premiazione e la consegna degli Oscar Zagortenay agli autori vincitori.
Ci dispiace per tutti quei lettori che dovevano passare allo stand a ritirare la loro copia prenotata e anche ai nuovi lettori che sarebbero passati per conoscere la rivista e informarsi sulle sue attività e proposte editoriali. Zagorianità n.14 e “Il museo degli errori” (l’albetto delle sviste zagoriane) usciranno comunque a fine marzo e sarà possibile richiederli e acquistarli contattandoci al 329/3041924 o all’email zagorianit@libero.it e riceverli per corrispondenza come facciamo da quattro anni e mezzo a questa parte.
Appuntamento quindi all’uscita di questo n.14 di Zagorianità, all’albetto sulle sviste zagoriane “Il museo degli errori” e a tante tante iniziative che bollono in pentola per questa rivista, con l’invito ad affrontare questo momento senza isterismi da psicosi collettiva, ma senza neanche essere sonnambuli, con prudenza e con la speranza che si possa tornare a parlare serenamente solo e soltanto del nostro caro amato ZAGOR.